Casa Scipioni

CASA SCIPIONI | arch. Simone Pasquali

Casa Scipioni, nel rione Prati di Roma, è un’abitazione di famiglia ristrutturata per divenire una casa vacanze. Costruita nei primi anni del ‘900, la casa ha una struttura in muratura portante caratterizzata inizialmente da ambienti poco luminosi e con soffitti bassi e decorati. 

Il progetto ha mantenuto la zona notte invariata, concentrando le trasformazioni nella zona giorno e nei servizi. L’ingresso è stato ampliato e collegato al soggiorno con una vetrata per far passare più luce. Il soggiorno include ora un angolo cottura essenziale e una dispensa. 

Le nuove controsoffittature nascondono strip led che illuminano le volte a botte in mattoni. Particolare attenzione è stata dedicata alla scelta dei colori, studiati per caratterizzare ogni camera con una palette dai toni armoniosi, pensati per trasmettere le giuste sensazioni agli ospiti. 

Il colore di fondo applicato in tutta la casa, un tortora caldo e luminoso, è stato scelto per dare una base uniforme e far risaltare le volte in muratura. 

Il design dei bagni è un mix di elementi antichi e moderni. I rivestimenti e i sanitari dallo stile contemporaneo si accostano ai vecchi specchi recuperati già presenti nell’appartamento, mantenendo così un forte legame con il passato. Due aree wellness, dotate di tutti i comfort completano l’offerta a servizio dell’esperienza degli ospiti della casa. 

Una ristrutturazione che ha trasformato un vecchio appartamento pieno di ricordi in una casa vacanza dal carattere chic e confortevole.

Caratteristiche di innovazione e/o sostenibilità

Oltre a rifunzionalizzare gli spazi interni per garantire il massimo comfort agli ospiti della casa vacanze, abbiamo lavorato per rendere l’immobile altamente efficiente, riducendo al minimo i consumi energetici ed il consumo delle materie prime.

Non è semplice intervenire con scelte sostenibili e innovative nella ristrutturazione di un vecchio appartamento, ancor di più quando questo si trova in un edificio dei primi del ‘900. Il nostro approccio è stato quello di intervenire sull’esistente come in un restauro, lavorando su ogni piccolo dettaglio per integrare le soluzioni individuate nel rispetto del contesto esistente.

Il primo obiettivo è stato quello di limitare al massimo il consumo di acqua, consapevoli che in vacanza le docce tendono ad essere più lunghe del dovuto. Per questo motivo, abbiamo installato il sistema EcoSmart di Hansgrohe, che riduce il consumo di acqua del 60%, consentendo così di diminuire la produzione di acqua calda e il relativo fabbisogno energetico.

Per la produzione di acqua calda sanitaria ed il condizionamento, abbiamo scelto impianti di ultima generazione ad alta efficienza energetica. L’installazione di nuovi infissi e persiane isolanti ha contribuito a certificare l’appartamento in classe energetica “B”.

Per i pavimenti, i rivestimenti e le pitture, abbiamo utilizzato esclusivamente prodotti a ridotte emissioni e con certificazione ambientale. L’illuminazione è stata realizzata con strip LED e lampade a basso consumo.