PROGETTI | PROTAGONISTI | TECNOLOGIE DELL’ARCHITETTURA IN LEGNO

IN VIAGGIO CON #50 legnoarchitettura


 

La rivista EdicomEdizioni dedicata alla promozione dell’edilizia di qualità e a ridotto impatto ambientale.
In queste pubblicazioni, i professionisti possono trovare esempi di edifici in legno progettati e realizzati in modo sostenibile. Costruire un edificio in legno infatti rappresenta un’opportunità per realizzare fabbricati dalla struttura leggera ma resistente e dalle prestazioni energetiche e dal comfort eccellenti.
Sono disponibili alcune pubblicazioni nella versione legnoarchitettura dossier scaricabili gratuitamente dalla sezione free-magazine.

SCOPRI DI PIÙ SU ESPERIENZE, PROGETTI E TECNOLOGIE RACCONTATE DAGLI ESPERTI DEL SETTORE LEGNO visita www.legnoarchitettura.com

NEWS

Jaurès Petit – Parigi (F)

archi 5
Recuperare fabbricati esistenti, non più consoni al contesto costruito o dismessi, deve essere una scelta prioritaria al fine di non consumare suolo non urbanizzato. In questo ampio progetto residenziale la struttura di un parcheggio è stata parzialmente conservata riconvertendola in nuove abitazioni e ampliata con un nuovo volume in legno destinato a social housing.

SCUOLA ELEMENTARE UNTERDORF – HÖCHST (A)

Dietrich | Untertrifaller Architekten
L’obiettivo di una scuola moderna dovrebbe essere quello di supportare, anche architettonicamente, nuove forme di insegnamento, favorendo la partecipazione di tutti gli alunni. Scuole di questo tipo, definite anche a “cluster”, sono state a lungo uno standard nei Paesi Scandinavi e ora stanno lentamente guadagnando terreno in Austria.

Casa Carezza, residenza plurifamiliare | Carezza (BZ)

monovolume architecture + design
Circondata da rigogliosi boschi di larice e da ruvide cime alpine, l’edificio realizzato in legno, si compone di due residenze che proiettano nella contemporaneità la tradizionale architettura dei masi, reinterpretandone con nuove tecnologie i materiali e rileggendo la suddivisione materica tra parte superiore e inferiore, caratteristica di questa tipologia di fabbricati.

Schloss Plars | Merano (BZ)

monovolume architecture + design
Situato in un’ampia estensione di vigneti e circondato dalle maestose montagne, il Castello Plars è un’incantevole edificio storico trasformato in un raffinato albergo attraverso un meticoloso intervento di ristrutturazione degli interni e, successivamente, di espansione della struttura con la sopraelevazione di un fabbricato limitrofo.

Agriturismo Haidille | Sappada (UD)

ALKA Architetti
La ristrutturazione architettonica di un edificio agricolo ha dato vita a uno spazio che unisce modernità e tradizione, creando un ambiente che dialoga con la natura circostante. Un agriturismo, dove l’ampio spazio del ristorante offre agli ospiti il piacere di godere di una vista panoramica sulle montagne e di immergersi nella bellezza naturale del luogo.