EdicomEdizioni, in collaborazione con l’Ordine Architetti PPC di Vicenza, lancia una call con l’obiettivo condiviso di promuovere il ruolo centrale dell’ARCHITETTO per garantire qualità e sostenibilità nel settore edilizia.
Si propone di dare visibilità ai giovani architetti iscritti all’Ordine attraverso una pubblicazione monografica che raccolga i progetti del territorio, una presentazione pubblica che coinvolga le istituzioni del territorio e un convegno tecnico in cui presentare i progetti più significativi selezionati dalla redazione di EdicomEdizioni.
Sala delle Rose del Centro “E. Conte” | Via Giuseppe Mazzini, 36 – Costabissara (VI)
Un incontro dedicato ai giovani progettisti e alla valorizzazione del loro lavoro, attraverso esperienze passate e sfide future.
“Architettura al Centro” è un’iniziativa che descrive il presente della nostra professione, mostrandone al contempo le future tendenze.
OGGETTO
EdicomEdizioni, in collaborazione con l’Ordine Architetti PPC di Vicenza, promuove una call aperta a tutti gli architetti under 40 iscritti all’Ordine per presentare la propria candidatura a inserire i propri progetti, realizzati negli ultimi 7 anni oppure in fase di realizzazione [*], in una pubblicazione monografica che raccolga i progetti del territorio, in una presentazione pubblica che coinvolga le istituzioni del territorio e un convegno tecnico in cui presentare i progetti più significativi selezionati dalla redazione di EdicomEdizioni.
* è possibile segnalare tutti i progetti in cui il candidato risulta tra i firmatari
FINALITÀ
L’iniziativa mira a dare visibilità ai progetti di architettura realizzati dai giovani architetti e diffondere la cultura della professione, illustrando al pubblico ciò che è stato recentemente costruito e/o progettato dagli architetti del territorio, facendo emergere quanto il progetto di qualità possa incidere sulla trasformazione della vita, della società e del nostro contesto ambientale. Il tema chiave sarà: Il progetto architettonico innovativo e sostenibile: influenze e contaminazioni nel contesto urbano e sociale.
REQUISITI DI ACCESSO
Sono ammessi a partecipare alla call tutti gli architetti regolarmente iscritti per l’anno in corso all’Ordine professionale che non abbiano superato i 40 anni d’età (compresi tutti i nati nel 1984) e che abbiano realizzato un progetto per opere di architettura, urbanistica, paesaggio con iter progettuale concluso negli anni 2017, 2018, 2019, 2020, 2021, 2022, 2023.
MODALITÀ
La partecipazione è gratuita e non prevede alcun compenso in termini monetari per i partecipanti, ma si presenta esclusivamente come occasione di promozione e di selezione per pubblicazioni in forma di volume e on line.
Inviando la propria candidatura, i progettisti si impegnano a cedere all’Editore i materiali, le immagini e i diritti di pubblicazione, autorizzandone la pubblicazione per la monografia e per gli strumenti promozionali a essa collegati (sito internet, newsletter, pagine facebook, instagram, …), sollevando Edicom sas, nella sua qualità di editore, da ogni responsabilità per eventuali diritti vantati da terzi sugli stessi testi e immagini.
CANDIDATURA
La candidatura deve essere inviata entro il 30.06.2024 compilando il form in ogni sua parte. Ai candidati verrà inviata da EdicomEdizioni la descrizione e le caratteristiche del materiale da spedire entro il 31.07.2024.
La pubblicazione sarà presentata a settembre 2024 con un incontro pubblico e i progetti selezionati dalla redazione di EdicomEdizioni saranno illustrati durante un convegno rivolto a tecnici e istituzioni del territorio.