TORINO | Ex Accademia Artiglieria

Un’opera d’arte per accogliere i visitatori di uno spazio culturale dedicato agli artisti emergenti e per consentire ai ragazzi di praticare sport creando un campo da basket in un’area in disuso.

BLOOMING PLAYGROUND
Rigenerazione di uno spazio urbano mediante street art

La trasformazione dell’ex Accademia Militare in un Centro d’arte contemporanea (ARTiglieria) non ha comportato solo un cambiamento di destinazione d’uso degli spazi. I visitatori della mostra inaugurale, Paratissima 2020, hanno scoperto nella corte interna un campo da basket che è un’immensa opera d’arte.
Il progetto, realizzato in collaborazione con l’artista Tellas, rigenera uno spazio urbano con il colore e l’arte contemporanea, creando un modello di convivenza creativa e virtuosa tra sport e cultura e trasformando un’area in disuso in uno spazio vissuto e frequentato tutto l’anno.

Designer: Tellas

L’artista Tellas porta nelle sue opere una particolare attenzione e sensibilità al paesaggio naturale attraverso una originale visione personale: un processo meditativo che unisce spazio e forma. La sua arte viene espressa in molti modi: disegno, pittura, installazioni, stampa e produzioni audio-video, tutti volti alla sperimentazione e allo sviluppo di differenti linguaggi.

“ …essendo abituato a lavorare su pareti, la preparazione e la programmazione di quest’opera è stata molto complicata perché abbiamo dovuto cambiare modalità di progettazione e materiali. Devo dire che grazie al supporto di Univer siamo riusciti a lavorare in maniera molto coerente in questo progetto complesso. Io infatti non conoscevo il materiale, quale era la sua grana, la sua copertura, come interagiva con il bitume e per me è stata una scoperta perché abbiamo realizzato un lavoro perfetto dai colori brillanti in pochissimi giorni… ” Tellas

SCARICA GRATUITAMENTE L’E-BOOK COMPLETO

Una raccolta di cinque progetti di urbanismo tattico che, pur diversi per obiettivi, collocazione e processo creativo sono accumunati da un importante uso del colore e dall’intento di migliorare l’esperienza delle persone che vivranno quei luoghi.

> Approfondisci la palette colori e le caratteristiche dei prodotti utilizzabili negli interventi di urbanismo tattico SCOPRI DI PIÙ <

 

scopri gli altri progetti pubblicati

 

Via Jacopo Durandi
Designer: GRAphic Days® Design Lab
Torino

Agorà
Designer: Tellas
Mantova

Posto giusto per…
Designer: GRAphic Days® Design Lab
Settimo Torinese

Living street
Designer: Community in action
None (TO)