CASA QUARTIERE EUR

CASA QUARTIERE EUR | ing. Laura Catacchio

Ci troviamo nel celebre quartiere EUR di Roma progettato nei primi anni del XX secolo che ospita alcuni dei più famosi esempi di architettura monumentale ed è proprio qui che si colloca questo immobile all’interno di una palazzina di soli quattro piani.

L’esigenza del committente, con un nucleo familiare composto da cinque persone, era quella di un immobile spazioso dove poter ricavare quattro camere da letto ed un’ampia zona giorno con cucina annessa. La superficie complessiva dell’intero appartamento è di circa 190 mq.

Il soggiorno rappresenta un connubio perfetto tra accoglienza, luminosità, vivibilità ed eleganza; qui troviamo un ampio tavolo che costituisce la zona pranzo e che è in comunicazione attraverso una porta vetrata a doppia anta scorrevole con la cucina dove nessun dettaglio è lasciato al caso, dalle scelte illuminotecniche alla quinta decorata realizzata sulla parete, dallo studio dei controsoffitti che inquadrano alla perfezione il mobilio alla scelta di un sistema canalizzato per il convoglio dell’aria fresca attraverso eleganti bocchette lineari.

Un lungo corridoio mette in comunicazione le quattro camere da letto e due bagni, un terzo bagno ospiti è posizionato all’ingresso e trova la sua originalità nell’accurata scelta dei sanitari colorati e degli arredi, oltre al rivestimento caratterizzato da farfalle con giochi cromatici allegri.

I materiali sono comuni a tutti gli ambienti, parquet a listoni in rovere naturale, in sintonia con le pitture bianco caldo, rivestimenti con motivi floreali nei servizi ed in cucina, carta da parati nelle camere da letto, nello studio e nel soggiorno.

Caratteristiche di innovazione e/o sostenibilità

l fabbricato di cui fa parte l’appartamento è stato realizzato nei primi anni ’60 del novecento e non godeva di buone caratteristiche di coibentazione termica. A tal proposito è stato effettuato un’insufflaggio delle pareti al fine di ottenere una coibentazione termica adeguata tale da consentire all’immobile di ridurre la dispersione di calore e, di conseguenza, di raggiungere un grado di efficienza energetica maggiore.
Tutti gli infissi esterni originali in legno sono stati sostituiti da nuovi infissi in pvc rispondenti all’attuale normativa per la riqualificazione energetica.
Nello studio illuminotecnico sia a vista che a scomparsa nei salti di quota dei controsoffitti sono stati scelti prevalentemente corpi illuminanti led a luce calda.
Altro contributo importante per la sostenibilità ambientale è da ricercare nella scelta dei6 materiali impiegati; primo tra tutti l’impiego del legno su quasi tutta la superficie dell’appartamento ad esclusione dei soli due bagni.