EdicomEdizioni è una casa editrice specializzata in architettura ed edilizia sostenibile chi siamo
Fin dalla nascita negli anni ’90 si contraddistingue per l’attenzione alla sostenibilità, alla qualità del costruire, alla salubrità degli edifici e al benessere delle persone contribuendo alla divulgazione della sostenibilità del costruire e alla sensibilizzazione dei tecnici del settore.
Insieme ai primi testi, nel 1996 EdicomEdizioni avvia, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Architettura Bioecologica, la pubblicazione di L’Architettura Naturale, prima rivista italiana a documentare progetti italiani e internazionali di architettura bioecologica. A questa testata si affiancano subito dopo altri due periodici dedicati al costruire sostenibile e all’ambiente, ilProgettoSostenibile e Valutazione Ambientale.
MISSION SEMPRE ATTUALE
La linea culturale della casa editrice attenta alla Sostenibilità e Qualità del Costruito, al tempo delle prime pubblicazioni, era seguita da un numero ristretto di tecnici che condividevano gli stessi valori. I principi della Sostenibilità e Qualità del Costruito sono diventati nel tempo obblighi normativi, ma ancora oggi si ravvisa la necessità di divulgazione e aggiornamento professionale dei tecnici del settore. EdicomEdizioni continua pertanto a perseguire la sua mission di dare visibilità e divulgare le best practice italiane e internazionali di Architettura Sostenibile al fine di sensibilizzare e ispirare i tecnici e diffondere i principi del GREEN Building.
DI COSA CI OCCUPIAMO
COLLANE SCIENTIFICHE
Le collane scientifiche, realizzate con il contributo di docenti universitari di architettura e ingegneria che fanno parte dei Comitati scientifici e con peer review, permettono di diffondere contenuti originali di alta qualità e conferiscono un elevato riconoscimento al lavoro degli autori.
Pubblichiamo diverse collane scientifiche, oltre a pubblicazioni monografiche e specialistiche, in collaborazione con associazioni scientifiche e docenti delle principali università italiane e internazionali di architettura e ingegneria.
RIVISTE
Le riviste, realizzate con il contributo di progettisti e tecnici esperti, permettono di far conoscere i più interessanti casi studio e le best practice al fine di diffondere la cultura del Green Building e valorizzare il lavoro di ricerca dei protagonisti.
Le principali testate periodiche sono la rivista azero che illustra progetti di edifici nZEB e a ridotto impatto ambientale, e legnoarchitettura interamente dedicata a progetti di edifici in legno italiani e internazionali.
SERVIZI EDITORIALI
L’esperienza come casa editrice ci consente di supportare ricercatori ed aziende nella redazione e realizzazione di strumenti editoriali per l’approfondimento di specifiche tematiche, progetti o sistemi tecnologici.
Affianchiamo aziende e ricercatori per progetti di content editing offrendo i servizi di redazione e realizzazione di strumenti editoriali in vari formati (e-book, digital magazine, videonewsletter…) per l’approfondimento di specifiche tematiche, progetti o sistemi tecnologici.
EdicomEdizioni negli ultimi anni ha affiancato alle pubblicazioni cartacee anche le versioni ridotte in formato digitale scaricabili gratuitamente nella sezione free library del sito EdicomStore. Qui sono ospitati per il download gratuito, oltre alle pubblicazioni di EdicomEdizioni, anche magazine, guide, approfondimenti, monografie e dossier pubblicati da altri soggetti e che sono coerenti con i principi dell’architettura e dell’edilizia sostenibile.
FORMAZIONE TECNICA
La nostra offerta formativa nel settore architettura | tecnologia | sostenibilità è articolata in corsi e convegni frontali e LiVEonWEB promossi in tutta Italia in collaborazione con Ordini e Collegi professionali. Siamo ente terzo accreditato presso il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e presso il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati per il rilascio dei crediti formativi professionali. www.edicomeventi.com