COLLANE SCIENTIFICHE
in collaborazione con associazioni e docenti delle principali
UNIVERSITÀ ITALIANE e INTERNAZIONALI
Le collane scientifiche, realizzate con il contributo di docenti universitari di architettura e ingegneria che fanno parte dei Comitati scientifici e con peer review, permettono di diffondere contenuti originali di alta qualità e conferiscono un elevato riconoscimento al lavoro degli autori.
Architectural Engineering
Direttore della collana
Marco D’Orazio (Università Politecnica delle Marche)
La collana presenta i risultati selezionati degli studi più recenti prodotti dalle tesi di dottorato su temi di ricerca appartenenti all’ambito di interesse scientifico dell’ingegneria edile, muovendosi all’interno di quella dualità tra cultura tecnica come esercizio della pratica e processo promosso dalla speculazione scientifica che rappresenta il fulcro dello sviluppo del settore disciplinare dell’Architettura Tecnica.
Colloqui.AT.e
I volumi della serie Colloqui.AT.e raccolgono i contributi presentati nel convegno annuale internazionale organizzato dall’Ar.Tec (Società Scientifica di Architettura Tecnica) in collaborazione con le diverse sedi universitarie rappresentate e raggruppati in tre ambiti: Construction History and Preservation, Construction and Building Performance e Design and Building Performance.
Culture costruttive per il recupero sostenibile
Direttore della collana
Riccardo Gulli (ALMA MATER Bologna)
La collana è dedicata alla tematica della tutela e sicurezza dell’ambiente antropico con specifico riferimento alla messa in luce dei criteri e metodi per il recupero sostenibile del patrimonio costruito. La riflessione si concentra nell’ambito di nuovi paradigmi della ricerca in cui coesistono, alimentandosi a vicenda, sia le teorie e le pratiche proprie delle discipline dell’Architettura sia le indagini analitico-strumentali che connotano il campo dell’Ingegneria, al fine di restituire un approccio coerente al tema della sostenibilità attraverso una corretta tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio costruito.
Patrimonio e progetto sostenibile
Direttore della collana
Donatella Radogna (Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara)
La collana tratta prevalentemente gli aspetti che concorrono alla transizione ecologica dell’architettura verso una dimensione connotata da migliore qualità della vita e più armonica convivenza col pianeta. L’intento è promuovere dibattito e conoscenza sulle relazioni tra uomo, ambiente e architettura e sull’evoluzione dei concetti di venustas, utilitas e firmitas.
Tecnologie sostenibili per il progetto
Direttore della collana
Alessandro Rogora (Politecnico di Milano)
La collana accoglie esperienze applicate e operative sui temi della progettazione tecnologica e ambientale, espresse in termini di sostenibilità, salubrità e perizia tecnica, alle diverse scale. Gli ambiti di interesse spaziano dall’analisi di progetti attenti ai temi ambientali, alle modalità di progettazione, realizzazione, valutazione e manutenzione di edifici e interventi, con parti d’opera realizzate in materiali naturali o innovativi, soluzioni attive e passive per il controllo ambientale, sistemi e impianti per la produzione locale di energie rinnovabili, cibo e materiali.