CULINARIA

CULINARIA | arch. Massimo Valente

Un semplice gesto cede allo spazio del living quello di una delle ex camere da letto e consente di costruire una nuova logica spaziale che conferisce all’ambiente un dinamismo che fa da controcampo alla gentilezza delle forme. I corpi di Flos, Groppi, Vibia, integrano la luce naturale che penetra in uno spazio privo di chiusure generando riverberi sempre diversi sulle nivee superfici verticali. Un parquet su misura fa da principio ordinatore, una zattera sulla quale fluttuano i frammenti ricomposti del divano On the Rocks che invade tutto lo spazio del living. Il volume scavato della libreria, il tema della panca che scandisce nel suo dipanarsi tutti gli ambienti della Casa, l’uso del corian e delle grandi lastre, il tappeto in decking della terrazza, costruiscono paesaggi ed episodi che si rincorrono senza soluzione di continuità.

Caratteristiche di innovazione e/o sostenibilità

L’appartamento si trova nel complesso le Terrazze della Balduina, un progetto innovativo ed elegante che sposa il bello con la residenza esclusiva. Una Smart House ecocompatibile, unica nel suo genere, realizzata in classe energetica A+, altamente tecnologica che coniuga alta qualità, design, ecologia, ma che integra un dialogo con la natura attraverso la relazione tra interno ed esterno con le grandi terrazze e la piscina comune, in un progetto che rende unica l’esperienza dell’abitare.
La casa è fornita di un sistema domotico che fa di questo spazio una vera house connected di ultima generazione.
Le ampie vetrate dotate di doppi vetri termici con certificazione Europea di abbattimento acustico e risparmio energetico e la dotazione di pannelli fotovoltaici garantiscono un altissimo comfort ambientale e un’autonomia per la rete elettrica e per l’acqua calda sanitaria.