OPI

OPI | arch. Giorgio Pini

L’area interessata dall’intervento è situata nel comune di Castel Gandolfo. Il lotto di intervento misura all’incirca 4780 mq.

Il fabbricato di progetto rispetta integralmente la sagoma del vecchio immobile ed è composto da 4 corpi di fabbrica connessi tra di loro. Le unità immobiliari sono 4 ed il loro accesso avverrà tramite ingressi indipendenti. Le unità 2-3-4 sono dotate di un secondo livello con scala interna e sono caratterizzate da spazi a doppia altezza situati nell’area living. L’unità 1 è l’unica disposta su un solo livello ed è situata al secondo piano del corpo di fabbrica più alto. Vi si accede da una scala a doppia rampa ed è dotata di due terrazzi praticabili. La struttura portante è in calcestruzzo armato con solai in travetti in cls armato gettati in opera e casseri in EPS mentre per le tamponature è stata adottato il sistema TRIS Toppetti. La finitura esterna del fabbricato è con intonaco  tradizionale bianco e rivestimento in doghe di larice siberiano. Le aperture sono con infissi in alluminio nero e avvolgibili di colore bronzo. L’edificio è dotato di tre terrazzi, due a servizio di un’abitazione ed il terzo, più grande, condominiale con 16 kw di pannelli fotovoltaici. L’area circostante è suddivisa in condominiale (percorsi di accesso perdonali e carrabili, i parcheggi a raso, un’area ricreativa) ed una zona destinata a  4 orti con serra a servizio delle abitazioni. Tutte le abitazioni sono dotate di giardini privati di pertinenza. 

Caratteristiche di innovazione e/o sostenibilità

L’obiettivo è stato quello di realizzare un edificio ad energia quasi zero, cosa che siamo riusciti a fare rendendo tutte le unità in classe NZEB. L’intero involucro è stato studiato per consentire il miglior contenimento energetico sia nel ciclo invernale che in quello estivo. Le tamponature sono state realizzate con blocchi da 41 cm con isolante accoppiato TRIS® TAMPONAMENTO, solai Plastbau e serramenti a bassa trasmittanza,. Il sistema di riscaldamento e raffreddamento (realizzato a pavimento) è gestito da una caldaia ibrida a pompa di calore. Il sistema di VMC e deumidificatore che regolano micro clima interno garantiscono il miglior comfort ambientale. Ogni unità ha disposizione 4.5 kW + 3 kW per il fabbisogno delle aree condominiali. 

Le soluzioni adottate possono così riassumersi:
–        involucro edilizio ad elevato isolamento termico
–        sistemi a guadagno diretto (prevalenza di superfici vetrate a sud)
–        generatore ibrido
–        riscaldamento e raffrescamento a pavimento
–        ventilazione meccanica controllata
–        utilizzo di fotovoltaico per la produzione di energia elettrica
–        utilizzo di materiali ecocompatibili

Sistemi legati alla domotica:
–        climatizzazione (regolazione della temperatura, della velocità e dell’umidità dell’aria)
–        riscaldamento dell’acqua sanitaria
–        illuminazione, illuminazione d’emergenza e alimentazione d’emergenza
–        distribuzione dell’energia elettrica e gestione dei carichi
–        irrigazione del giardino
–        gestione della piscina
–        azionamento di sistemi d’apertura e d’ingresso