13
Set

CASA NP – recupero di un fienile | Carpi (MO)

Il recupero di un vecchio fienile ha come obiettivo un dialogo spaziale e materico tra storia rurale e contemporaneità. L’intervento ha privilegiato il riuso e il consolidamento delle strutture esistenti, evitando il consumo di nuove risorse e limitando l’impatto sull’ambiente.

La nuova abitazione è stata ricavata in una casa rurale all’interno di una corte agricola.

Il carattere della preesistenza si identifica nell’ampio volume vuoto. Grazie a dispositivi di collegamento verticale come scale e gradoni, vengono risolti i diversi livelli presenti all’interno del volume. Il risultato è uno spazio abitativo unico in cui le diverse funzioni si trovano su livelli sfalsati così da essere autonome tra loro ma senza divisioni nette.

Le murature perimetrali, originariamente in laterizio a ‘una testa’, sono state rafforzate mediante l’accoppiamento con un nuovo muro in laterizio semipieno e malta di calce, rispettando la tipologia costruttiva tradizionale. Le volte a sesto ribassato del piano terra e le strutture lignee di copertura, come la capriata e la doppia orditura di travi, sono state accuratamente consolidate per garantire la stabilità dell’edificio.

Le tavelle in laterizio recuperate dai pavimenti interni sono state riutilizzate per rivestire l’ambiente d’ingresso, in modo da valorizzare la storicità del luogo e stabilire un legame forte con la tradizione.

 

Progetto architetto Riccardo Stermieri