All’altezza delle fronde | Cambiano (TO)
Stravolgere regole e criteri assodati per creare un edificio dall’architettura contemporanea ed efficiente dal punto di vista energetico. Questo concetto riassume la progettazione e la realizzazione di questa abitazione che si estende verso l’alto a cercare la luce, come gli alberi tra i quali si inserisce e si mimetizza, e che si sviluppa attorno a una corte centrale vuota.
“The Hole with the House Around” non è frutto dell’ampliamento di un’abitazione originaria, ma si genera come nuovo edificio indipendente. Alla casa si accede direttamente dal parco, tra gli alberi, attraverso una scala metallica, appesa e aperta. La dimora si stacca da terra e si innalza all’altezza delle fronde, configurandosi come l’assemblaggio di corpi diversi attorno a un vuoto centrale, una corte che permette al cielo di penetrare nel centro della casa e che è visibile – luminosa e verdeggiante – appena varcato l’ingresso.
Pur insistendo sullo stesso lotto di terreno del fabbricato degli anni Settanta, il nuovo edificio segue dunque un suo personale sviluppo così da creare un nuovo paesaggio, più vasto, aperto fino all’arco alpino che, nelle giornate più limpide, si percepisce nella sua maestosità. Un tetto giardino a uso della nuova unità abitativa è stato realizzato demolendo la copertura dell’esistente.
La nuova struttura è prefabbricata in acciaio zincato e poggia su alti pilastri metallici a forcella e solo marginalmente sulla struttura di calcestruzzo della casa originaria.
Progetto: architetto Stefano Pujatti, ELASTICOFarm
⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 44 di azero