CASA CITERNA | Poggio alla Croce (FI)
Originariamente parte di un palazzo storico suddiviso nel tempo in più unità abitative, questa casa è stata oggetto di un intervento di ristrutturazione e di riqualificazione energetica e di un necessario ripristino filologico, viste le molte trasformazioni apportate nel corso del Novecento.
In questo intervento i caratteri storici della casa sono stati ripristinati spazialmente e costruttivamente, utilizzando materiali tradizionali naturali e locali come il cotto, la calce, il legno di castagno e la pietra, per creare forme contemporanee dell’abitare e promuovere la riqualificazione energetica con materiali naturali.
Sono stati eliminati molti frazionamenti introdotti nel Novecento, ripristinando la continuità spaziale tipica delle abitazioni storiche del luogo. Data la complessità dello spazio originario, è stata utilizzata la metodologia BIM, che ha permesso di definire ogni dettaglio progettuale.
La maggior parte dei solai è stata demolita e ricostruita e molte murature verticali sono state consolidate, viste le precarie condizioni e i numerosi interventi di appesantimento, prima effettuati; la copertura è stata rifatta interamente. Per non alterare forme e spessori del fabbricato, si è posato internamente ed esternamente un termointonaco in calce e sughero che ben si adatta alle imperfezioni del fabbricato storico. Nuovi infissi ad anta unica migliorano le prestazioni energetiche e massimizzano l’apporto di luce naturale.
Un nuovo impianto con pompa di calore e pannelli radianti eleva al massimo le prestazioni energetiche della casa, lavorando in tandem con il grande camino termico a piano terra. Tale sistema ha eliminato radiatori ed elementi di distribuzione, permettendo
un design degli spazi ancora più pulito, minimale e aderente alla storia del fabbricato.
Progetto: Officina Abitare
⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 45 di azero