Cà Prandini B&B | Maranello (MO)
Cà Prandini B&B è il risultato di un progetto di rigenerazione urbana sostenibile di un fabbricato a torre facente parte di una delle rare corti rurali di impianto storico di metà Ottocento, denominata “Ca’ Prandini,” presenti nel centro cittadino di Maranello.
Il progetto prevede il riuso e la rigenerazione del fabbricato a destinazione residenziale. Le principali scelte architettoniche sono determinate dal riconoscimento dei valori locali storici che identificano i fabbricati della corte: il muro in mattoni intonacati, il rapporto vuoto/pieno, le cornici marcapiano, la torre colombaia.
Dal punto di vista della distribuzione, il progetto realizza un programma funzionale con 6 camere letto con bagno privato ed una hall per l’accoglienza al pian terreno, andando a valorizzare lo sviluppo longitudinale dello storico fabbricato, le coperture a vista lignee ed il corpo a torre, che, reinterpretato in chiave contemporanea, si trasforma in camera letto con viste privilegiate sull’intorno.
Il cappotto termico è perfettamente integrato in questo sistema e si inserisce nell’impaginato con l’uso di pochi espedienti architettonici quali lo scuretto basamentale in lamiera verniciata che continua sulle imbotti delle portefinestre d’ingresso o il ripristino degli originali davanzali in pianelle di cotto.
Progetto: architetto Antonio Piergianni