CASA OLIVA – MILANO
Un’abitazione con giardino nel cuore di Milano ha avuto un nuovo inizio per una giovane famiglia cosmopolita, che desiderava una casa vivibile, funzionale e contemporanea, con palette neutra e accenti di colore a vivacizzare gli ambienti, pur mantenendo una forte relazione con il giardino, e con un’attenzione particolare alla disposizione delle opere d’arte.
L’appartamento si sviluppa su due piani, entrambi con affaccio sul giardino; la zona giorno e le camere principali si collocano al primo piano, mentre il piano terra ospita la zona ospiti, la gym e la sala cinema/area giochi. Su entrambi i piani sono stati disegnati la quasi totalità degli arredi e delle porte, fatti poi realizzare da artigiani di fiducia per avere il massimo controllo su materiali e finiture.



Il progetto si sviluppa sui toni caldi del rovere e del travertino Navona, del quale è stato selezionato e acquistato un intero blocco, così da mantenere le stesse nuance negli vari arredi nei diversi ambienti della casa. Due vivacissime powder room, una sui toni del blu e arancio e l’altra sui toni dell’ocra e del celeste, sono piccole scatole coloratissime dall’effetto sorpresa. Il progetto ha permesso la costante ricerca dell’equilibrio tra geometrie asciutte e rigorose e improvvisi accenti di colori e texture per creare una casa vivibile e accogliente, originale e anticonformista.
Progetto: Selina Bertola – Nomade
Nomade Architettura e Interior Design è uno studio di architettura con sede a Milano, fondato da Selina Bertola nel 2010 la quale, dopo aver conseguito la laurea in Architettura con specializzazione in Interior Design al Politecnico di Milano, si trasferisce a Londra dove frequenta un master in Interior and Spatial Design al Chelsea College of Arts and Design.
Nomade Architettura opera nel campo dell’architettura e nell’interior design in Italia e all’estero (Caraibi, Congo, Regno Unito, Francia, Germania, Svizzera…) e questo rende ancora più riuscito il nome dello studio. I campi di maggiore attività sono quello residenziale e il commericiale/retail. Il team Nomade è tutto femminile, un team internazionale di architette e interior designers che con il loro differente background rappresentano il carattere unico, forte e vario dello studio. I progetti non sono mai frutto di una mente e di una professionalità uniche, ma sono un mix di competenze, di creatività e l’espressione più puntuale dei bisogni e dei desideri del cliente.












