La casa dell’architetto | Casalgrande (RE)
“Il progetto integra in un’architettura elegante, efficienza energetica e sostenibilità. L’edificio dialoga con il paesaggio, appartiene al luogo, ed esprime con equilibrio una bellezza sobria e autentica fatta di tecnologia, forma e sostanza”
geometra Alberto Costi, PLANNER PROGETTI
Rinnovare e riqualificare energeticamente solo una parte di una bifamiliare costruita negli anni Ottanta a Casalgrande (RE) nel contesto agricolo emiliano della zona pedecollinare mantenendo la continuità con il resto del fabbricato. Questa la sfida che è stata affrontata con una progettazione integrata degli aspetti architettonici, tecnologici, costruttivi e impiantistici.
La richiesta dei committenti era di una casa completamente rinnovata esteticamente e funzionalmente, energeticamente performante e gas free. Sono stati dunque rimodernati, senza essere stravolti, gli aspetti strutturali e formali dell’esistente, optando per una soluzione architettonica sobria e per interventi di “sottrazione” degli elementi architettonici meno funzionali e moderni dell’edificio.
La pulizia dei prospetti è stata effettuata mediante opere di demolizione della scala esterna, della copertura del terrazzo e di un balcone che dal punto di vista compositivo e funzionale erano di ostacolo allo sviluppo del progetto. All’interno, grazie alla struttura portante a pilastri in c.a. e a una pianta completamente libera da pareti portanti, la distribuzione spaziale è stata completamente riorganizzata al fine di ottenere una corretta esposizione dei locali.
L’efficientamento energetico e il comfort sono stati raggiunti tramite la progettazione integrata degli aspetti architettonici, degli isolamenti, degli impianti, delle tecnologie costruttive e dei materiali. Si è provveduto a isolare l’involucro con un sistema a cappotto, a correggere i ponti termici e a progettare gli impianti, adottando soluzioni alimentate da fonti energetiche rinnovabili.
⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 43 di azero














