URBANISMO TATTICO

Il colore nei progetti di rigenerazione urbana

L’Urbanismo Tattico è un approccio progettuale che si propone di rivitalizzare aree urbane in disuso e di modificare la percezione degli spazi pubblici, attraverso interventi veloci, informali, creativi, a volte temporanei e spesso a basso costo.

I progetti di Urbanismo Tattico ripensano di fatto lo spazio urbano con nuove funzioni, migliorano la vivibilità dei luoghi trasformandoli in ambienti piacevoli dove le persone possono intrattenersi. Nascono e si sviluppano con il coinvolgimento del fruitore finale, che diventa parte attiva del cambiamento e si riappropria di uno spazio sociale rafforzando l’identità del luogo e il senso di appartenenza a una comunità.

L’uso del colore nei progetti di Urbanismo Tattico è fondamentale in quanto il colore fornisce un valore ai luoghi che vengono visti e vissuti in modo diverso e diventa elemento di forte richiamo per gli abitanti dell’area.

SCARICA GRATUITAMENTE LA MONOGRAFIA IN FORMATO E-BOOK

Una raccolta di cinque progetti di urbanismo tattico che, pur diversi per obiettivi, collocazione e processo creativo sono accumunati da un importante uso del colore e dall’intento di migliorare l’esperienza delle persone che vivranno quei luoghi.

> Approfondisci la palette colori e le caratteristiche dei prodotti utilizzabili negli interventi di urbanismo tattico SCOPRI DI PIÙ <

 

scopri i progetti pubblicati

 

Blooming Playground
Designer: Tellas
Torino

Via Jacopo Durandi
Designer: GRAphic Days® Design Lab
Torino

Agorà
Designer: Tellas
Mantova

Posto giusto per…
Designer: GRAphic Days® Design Lab
Settimo Torinese

Living street
Designer: Community in action
None (TO)