12
Set

IL GIARDINO DEGLI STUDI | BASSANO DEL GRAPPA (VI)

Il disegno dello spazio esterno attorno alle scuole rappresenta una grande opportunità per il cambiamento delle città. Alimentare la permeabilità del suolo attraverso rimozione e riciclo del materiale bituminoso e la posa di materiali maggiormente drenanti consente di limitare il fenomeno dell’isola di calore urbana.

L’analisi dello stato di fatto ha portato ad un ridisegno degli spazi, prima destinati alle auto, a favore di quello per le persone, caratterizzando le superfici attraverso aree verdi, pavimentazioni drenanti e arredo urbano.

In due anni, sono stati rimossi circa 4400 mq di conglomerato bituminoso, che è stato recuperato divenendo fresato d’asfalto. Per una maggiore permeabilità del suolo e arricchimento della falda acquifera, sono stati posati 1950 mq di cls drenante, 1990 mq di prato verde con semina, 220 mq di area con piante erbacee e striscianti e 120 mq in pavimento in piastre grigliate prefabbricate per area bici. Questo intervento ha determinato una maggiore permeabilità del suolo di circa il 60%.

Per favorire la presenza degli utenti nell’area e suggerire momenti di socialità ed educazione outdoor, sono state messe a dimora 120 alberature e 680 tra piante di specie erbacee e striscianti, al fine di garantire maggiore ombra e benessere sensoriale.

La realizzazione del progetto, ha portato ad una considerevole diminuzione dell’effetto dell’isola di calore urbana nell’area ed un aumento del comfort in prossimità e all’interno degli edifici scolastici.

 

Progetto: architetto Lorenzo Abate