ENOTECA NERO RAVANO | MAROSTICA (VI)
L’arredo dal sapore industrial tech dell’Enoteca Nero Ravano è stato realizzato interamente utilizzando materiali di recupero da cantiere trattati al naturale, come la “biblioteca del vino”, la spalliera Reoler Jern© realizzata con reti elettrosaldate, interamente sospesa a soffitto, definendo uno sviluppo in lunghezza di 15 metri, potendo ospitare più di 3.000 bottiglie di vino.
La pavimentazione scura è una realizzazione di microcemento a base nera e ruggine liquida lateralmente spalmata sopra, creando un innovativo effetto camouflage.
La parete attrezzata in legno di rovere dove prendono posto le esposizioni di vini e prodotti alimentari del territorio vuole ricordare gli ingressi circolari dei giardini cinesi: l’Enoteca è per l’architetto una sorta di giardino del gusto e dei sapori.
Il grande tavolo in legno massiccio, al centro della scena, simbolo dell’amicizia e della condivisione, è stato ricavato da un’unica pianta di rovere morente, recuperata nel bosco limitrofo, a trecento metri dal cantiere.
Progetto: architetto Ricardo Lunardon / RAL- Radical Architecture Lectures