19
Set

MCHOUSE | Marostica (VI)

MChouse nasce per una famiglia che ricerca calma e relax dalla vita frenetica. L’abitazione risulta solida, scolpita e dinamica nella composizione delle masse e nel fluire delle linee, e allo stesso tempo protettiva ed accogliente. Fusione dello stile italo-brasiliano con visioni orientali per raccontare con la luce, le ombre, la matericità ed i colori il nuovo design.

Il principio di base del progetto è stato un patto di integrità Uomo-Natura: tanto togliamo come massa di biodiversità di suolo per l’impronta ecologica dell’edificio, tanto ridiamo in termini di risposta di biodiversità ad un livello superiore (in questo caso il piano primo).

L’esigenza di distribuire in un unico piano la maggior parte delle funzioni della residenza ha fatto pensare ad un tetto piano con giardino naturale che potesse creare proprio la copertura di tutte le funzioni principali.

Al piano primo trova spazio la camera master, una forma arcaica a falde rivestita in lamiera aggraffata, internamente gettata con calcestruzzo a vista in texture osb.
Nella zona sud l’appendice è una pompeiana in acciaio, che determina la prima zona di ombreggiamento/raffrescamento naturale della grande vetrata della zona giorno, che si apre sul verde.
A nord si sviluppa l’autorimessa aperta sotto lo sbalzo del getto in cemento armato a vista del solaio bidirezionale, con i pilastri in acciaio.

 

Progetto: architetto Ricardo Lunardon