15
Set

APPARTAMENTO CON VISTA | VICENZA

L’intervento ha interessato la ristrutturazione di un appartamento posto al quarto piano di una palazzina degli anni ’60 con la ridistribuzione degli spazi attraverso la demolizione dei tramezzi interni nella zona giorno a favore di un open space più funzionale e moderno.

La divisione degli ambienti è definita da forme semplici costituite da una parete attrezzata che caratterizza il progetto. Tali forme sono pensate anche come volumi abitati, in grado di ospitare oggetti e ottimizzare la fluidità di utilizzo degli ambienti della casa. La soluzione ha risposto alle esigenze del cliente perché ha permesso di usufruire di questi nuovi spazi mascherando componenti impiantistiche elettriche ed idrauliche. Tale parete attrezzata ha permesso di garantire privacy e allo stesso tempo dividere i locali integrando pannelli apribili sia a battente che scorrevole. La cucina è stata inserita nella composizione dei nuovi volumi integrandola al sistema dei serramenti.

Per marcare l’ingresso e uniformarlo ai nuovi spazi è stato inserito un nuovo elemento a soffitto che ha permesso di nascondere l’impianto di raffrescamento e di integrare l’illuminazione. La scelta del colore principale “azzurro lago” per la parete attrezzata, ha preso spunto dal colore rame invecchiato della cupola nella Basilica Palladiana di Vicenza.

 

Progetto: architetto Tommaso Boccola