B&B Ca’ del Buio | Finale Ligure (SV)
Una struttura in pietra del 1400, risanata e riqualificata energeticamente, accoglie il B&B Ca’ del Buio, la prima struttura ricettiva della Liguria a ottenere la certificazione CasaClima Welcome. Soluzioni, materiali e impianti hanno permesso di conservare l’antico aspetto, garantendo comfort abitativo indoor.
L’efficientamento energetico di una struttura esistente, di cui la parte più antica risale al 1400, ha portato alla realizzazione di un Bed & Breakfast che può vantare la prima certificazione energetica e ambientale CasaClima Welcome in Liguria.
I vincoli normativi, le richieste del cliente e la presenza di un progetto strutturale e architettonico già in corso hanno richiesto una progettazione energetica attenta da parte dello studio PLA. Il risultato ottenuto ha soddisfatto i requisiti del Protocollo CasaClima per i vari aspetti analizzati: involucro, serramenti, impianti di riscaldamento ed energie rinnovabili.
La copertura è stata coibentata con fibra di legno, mentre per l’isolamento delle strutture verticali è stato eseguito un cappotto a nord e sulla muratura perimetrale in pietra si è posato un termointonaco per ottenere anche un’efficienza energetica invernale. I serramenti sono in legno a doppio vetro con relative schermature solari. Sono stati installati gli impianti di climatizzazione, una pompa di calore e la ventilazione meccanica controllata supportate dal fotovoltaico.
L’edificio è stato premiato ai casaClima Awards 2024.
Progetto: architetto Paolo Lanfranconi
⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 45 di azero