Casa BN | Ponte San Nicolò (PD)
Un metodo di progettazione che tenta di porsi con un diverso approccio all’architettura e alle costruzioni nell’ambito residenziale della pianura padovana trova applicazione in Casa BN, un’abitazione realizzata con sistema ligneo massivo ai margini sud est del capoluogo patavino. Il progetto nasce dall’occasione di recuperare la volumetria di un fabbricato esistente (circa 800 m3) che non presentava una particolare qualità architettonica. L’intervento ha assunto così un carattere di rinnovamento del tessuto urbano, interpretando l’edificio di progetto come un nuovo tassello di un territorio omogeneamente antropizzato. La riduzione del consumo di suolo ha rappresentato un punto cardine del concept e, rispetto all’esistente, il nuovo progetto recupera 120 m2 di superficie impermeabile.
La composizione della casa trae ispirazione dal contesto circostante che ha dettato alcune scelte volumetriche atte a garantire il miglior sviluppo distributivo possibile. La vicinanza alla strada del quartiere ha imposto un primo grande volume dedicato ai servizi e all’ingresso, la cui funzione è creare uno schermo sia al livello visivo sia al livello acustico. Protetta dalla massa di questo corpo edilizio si sviluppa la parte pubblica della casa, interamente aperta e quasi concepita come un vuoto architettonico in completa relazione con lo spazio esterno. Il volume, che si appoggia nella zona superiore, mantiene una morfologia semplice e longilinea, caratterizzata da una struttura a “cappello” che va a unificare il progetto e a proteggere le parti vetrate principali, generando un unicum spaziale tra l’interno e l’esterno.
Gli scavi effettuati sui volumi principali danno la possibilità di realizzare un ricovero per le autovetture e l’ingresso principale coperto è reso evidente da un setto in continuità che accompagna il visitatore verso l’abitazione. Le aperture sono concepite come degli intagli sull’apparato murario e la loro posizione è strategica per quanto riguarda le viste, lo studio della luce naturale e l’apporto solare.
Progetto: officina23
⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 51 di legnoarchitettura