13
Nov

CASA ZL | PREGANZIOL (TV)

Un’abitazione, realizzata in legno e paglia, sorge tra Treviso e Venezia con una splendida vista libera verso nord a guardare le Alpi lontane, sfruttando gli apporti solari mediante uno sviluppo organico degli ambienti e del verde esterno.

Il progetto trova il suo inizio nella lunga e accurata ricerca del sito da parte dei committenti che, nell’individuare l’area ideale per la loro casa, hanno visionato numerosi lotti fino a scegliere un terreno comprendete una vecchia casa semidiroccata.

Rispetto al fabbricato originario, la nuova casa si discosta dal perimetro del lotto, immergendosi in un ampio giardino della campagna veneta. L’edificio si contraddistingue per l’impiego di materiali completamente ecologici, naturali e a bassissimo impatto ambientale, quali legno, paglia e calce.

Inoltre, grazie a un’accurata analisi bioclimatica, l’abitazione è stata pensata per godere degli apporti solari. Pertanto la pianta si distende lungo due direttrici che si intersecano nella zona dell’ingresso. L’ala dell’area giorno è allineata alla direzione est-ovest, come gli antichi edifici rurali delle campagne venete e riceve apporti da sud e da ovest. L’altro lato del fabbricato, quella che ospita la zona notte e i servizi, segue la direzione sud-nord cosicché le camere possano ricevere il sole all’alba o al tramonto.

Progetto: Andrea Zambon Architetto

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 52 di legnoarchitettura