13
Nov

CASA M | VALENZA (AL)

Basata su principi di ecosostenibilità e di biocompatibilità, la demo-ricostruzione di un edificio esistente ha dato vita a un’abitazione ad alta efficienza energetica e dalla durata dell’intero ciclo di vita privo di alterazioni negative sulla qualità di vita.

Il progetto è caratterizzato da architettura e tecnologie moderne e non separa e isola il nuovo edificio dallo spazio con il quale si relaziona. Bensì crea un insieme di fattori che identificano, equilibrano e migliorano le condizioni di vita grazie a fattori quali aria, luce, acqua, energia, suono, materia e persone.

Il fabbricato mantiene il medesimo sedime del volume demolito, sfruttando il piano interrato esistente a uso box e spazi accessori. Fuori terra presenta una struttura prefabbricata in legno con contropareti esterne ventilate in calcestruzzo in grado di assicurare elevati standard di prestazione energetica.

Infatti l’abitazione principale è costituita da tre volumi, uno più basso con tetto piano, il secondo con copertura a falda e quello più piccolo, disposto a sud dell’area di intervento e caratterizzato dalla linearità e pulizia architettonica, accentuata dal tetto piano.

Grande cura è stata posta ai materiali. Pertanto nel progetto sono stati impiegati di prodotti certificati FSC e PEFC, che sono stati fabbricati in stabilimenti vicini al cantiere e al bosco di approvvigionamento del legname. I materiali sono stati scelti per le loro caratteristiche di consumo energetico e di ecologicità nella fase di produzione e in base al consumo di risorse nel loro ciclo di vita. Tutto ciò ha portato la casa a essere un edificio nZEB, progettata secondo il protocollo ARCA.

Progetto: Vincenzo Spreafico

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 52 di legnoarchitettura