Casa PR | Laveno Mombello (VA)
Sulla sponda varesina del lago Maggiore seguendo le ripide pendenze del lotto, un’abitazione dialoga con il paesaggio, quasi incuneandosi nel terreno. Privilegiando le viste sul panorama lacustre, la forma e la collocazione dei volumi e la disposizione spaziale della casa si integrano con gli aspetti di efficienza energetica, di benessere e comfort abitativo.
Su un versante collinare rivolto a ovest verso le sponde del Lago Maggiore e verso la catena alpina, una nuova abitazione si adagia su una proprietà caratterizzata da un forte dislivello terrazzato, dove a monte si incontra il limitare di un’area boschiva, mentre a valle si distende l’intorno di un tessuto residenziale diffuso.
Nonostante il terreno fosse piuttosto ampio, la collocazione della casa sul lotto è stata piuttosto obbligata, poiché la fascia edificabile era in realtà una porzione relativamente piccola, e la forte pendenza del terreno ha portato a slittare verso monte il volume della zona giorno generando, con questo semplice movimento, lo spazio necessario a formare il belvedere e la piscina. Quest’ultima sfrutta a sua volta la pendenza esistente in modo da essere totalmente incassata, quasi incastonata nel preciso volume del basamento, costituendo la copertura delle camere principali.
Progetto: architetto Mauro Rivolta, Studio Ecoarch
⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 44 di azero