13
Set

CASA ZUFFELLATO | Padova

La residenza si trova all’interno di una corte alberata nel centro storico di Padova, e vi si accede da un ingresso comune sotto un portico storico che porta a un giardino la cui parte terminale è pertinenziale all’abitazione. Il progetto ha previsto il completamento di un edificio precedentemente demolito e ricostruito e lasciato allo stato grezzo.

L’edificio è di tipo residenziale e sviluppa su un unico livello, si compone di un soggiorno-cucina dal quale si accede a due disimpegni con rispettivo bagno e camera da letto. La copertura è a falde e l’edificio è circondato su tre lati da un portico a copertura piana mentre su un quarto lato risulta essere in adiacenza a un altro edificio.

Questo progetto in particolare ruota attorno ad un elemento di arredo centrale che assolve molteplici funzioni: la parete attrezzata. Questo dispositivo funge innanzitutto da cucina, aperta sullo spazio principale dell’abitazione che è appunto il soggiorno-cucina, alle sue estremità invece rivela un altro aspetto, cioè quello di dividere tramite delle porte integrate lo spazio principale dai due disimpegni che conducono ai rispettivi bagni e camere. Questo modulo prosegue poi in parte all’interno dei disimpegni diventando scarpiera da un lato e mobile di servizio dall’altro.

Come ultimo aspetto funzionale nella veletta superiore è integrato il sistema di aerazione che funge sia da riscaldamento che raffrescamento e che dalle bocchette sopra le due porte sopra citate fa scorrere l’aria all’interno dei vani.

 

Progetto: architetto Davide Cecconello