12
Set

GREEN GALLERY – YAP MAXXI 2018 | ROMA

Green Gallery è un padiglione temporaneo di climatizzazione esterna. Una griglia sottile crea un paesaggio architettonico che sposa le forme naturali a quelle artificiali. All’ombra dei Gelsomini e della Buganvillea, piante a foglia larga che accarezzano il visitatore offrendo ristoro anche grazie ad un sistema di nebulizzazione che si snoda tra le  tubature di metallo orizzontali.

L’installazione temporanea Green Gallery, situata nel cortile della Fondazione MAXXI, è stata scelta dalla giuria internazionale del concorso di idee YAP 2018 “per la capacità di dialogo con l’architettura fortemente volumetrica, concreta e dinamica del MAXXI, cui contrappone una struttura fondata sulla leggerezza, il minimalismo geometrico e la massima presenza della natura”. Poiché i massicci ma dinamici volumi di cemento del museo sono i protagonisti della piazza, la Green Gallery risponde con una struttura leggera composta da elementi modulari e vegetazione ricca e diversificata.

Pensata come un’oasi verde fresca e rigenerante, Green Gallery si propone di evidenziare la capacità della vegetazione di mitigare il microclima urbano, promuovendo la biodiversità.

Un sistema di nebulizzazione si snoda tra le tubature di metallo orizzontali, consentendo sia alle piante che alle persone di rigenerarsi nelle torride giornate estive, in marcato contrasto con l’architettura circostante. La Green Gallery non è solo un’installazione concettuale, ma uno spazio verde pubblico che migliora il microclima urbano, accogliendo il visitatore con un’esperienza sensoriale immersiva.

Progetto: architetto Marcello Fantuz