La casa dell’architetto | Casalgrande (RE)
Rinnovare e riqualificare energeticamente solo una parte di una bifamiliare costruita negli anni Ottanta nel contesto agricolo emiliano della zona pedecollinare mantenendo la continuità con il resto del fabbricato. Questa la sfida che è stata affrontata con una progettazione integrata degli aspetti architettonici, tecnologici, costruttivi e impiantistici.
La richiesta dei committenti era di una casa completamente rinnovata esteticamente e funzionalmente, energeticamente performante e gas free. Sono stati dunque rimodernati, senza essere stravolti, gli aspetti strutturali e formali dell’esistente, optando per una soluzione architettonica sobria e per interventi di “sottrazione” degli elementi architettonici meno funzionali e moderni dell’edificio. La pulizia dei prospetti è stata effettuata mediante opere di demolizione della scala esterna, della copertura del terrazzo e di un balcone che dal punto di vista compositivo e funzionale erano di ostacolo allo sviluppo del progetto.
All’interno, grazie alla struttura portante a pilastri in c.a. e a una pianta completamente libera da pareti portanti, la distribuzione spaziale è stata completamente riorganizzata al fine di ottenere una corretta esposizione dei locali.
L’efficientamento energetico e il comfort sono stati raggiunti tramite la progettazione integrata degli aspetti architettonici, degli isolamenti, degli impianti, delle tecnologie costruttive e dei materiali. Si è provveduto a isolare l’involucro con un sistema a cappotto, a correggere i ponti termici e a progettare gli impianti, adottando soluzioni alimentate da fonti energetiche rinnovabili.
Progetto: geometra Alberto Costi, ITER PROGETTI
⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 43 di azero