Riqualificazione B&B | Peveragno (CN)
L’obiettivo del progetto era quello di ristrutturare un piccolo fabbricato con porticato posto all’interno di un giardino già esistente, dirimpetto alla casa dei committenti, da destinare a struttura ricettiva nel magnifico contesto pedemontano agreste.
La sfida del progetto è stata quella di migliorare energeticamente e strutturalmente quanto già costruito e di realizzare l’ampliamento senza danneggiare o modificare il tetto, frutto di un recente rifacimento e già sufficientemente coibentato, mantenendo il più possibile, nella forma e funzionalità originaria il fabbricato oggetto di intervento.
Strutturalmente la nuova porzione è stata realizzata in legno con sistema a telaio. Tale tipologia è stata scelta per la velocità di esecuzione e per lo scarso impatto delle operazioni di ristrutturazione sui giardini esistenti. Ciò ha richiesto comunque la realizzazione di una strada di cantiere che, al termine dei lavori, è stata consolidata e rifinita con piestrisco di cava e mantenuta come “strada bianca” di accesso indipendente al fabbricato ristrutturato.
Particolare attenzione è stata posta ai materiali utilizzati: un cappotto in fibra di legno e in silicato di calcio, strutture in legno dei vari orizzontamenti e delle pareti esterne, coibentazione dei solai controterra con lastre di vetro cellulare e intonaci strutturali interni/esterni in calce naturale.
Progetto: architetto Marco Mauro
⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 44 di azero