11
Set

VP 1 Edificio monofamiliare | Carpi (MO)

Il progetto di questa abitazione monofamiliare parte dalla scelta di demolire l’immobile degli anni ’50 esistente sul lotto in quanto le modifiche per renderlo adatto alle esigenze della committenza avrebbero reso non conveniente l’intervento di riqualificazione.

Il progetto, fortemente vincolato da aspetti normativi, ha potuto svilupparsi sostanzialmente nella medesima area di sedime, ampliandosi -di poco- solo verso la strada di accesso sul lato nord.

Al piano terra si è collocata la zona giorno open-space con grandi vetrate per creare una connessione continua con lo spazio esterno, mentre una fascia di servizi creano un filtro rispetto al fabbricato residenziale più alto posto sul confine ovest. Il vano scala a giorno porta al piano primo, dedicato alla zona notte, dove vi sono tre camere matrimoniali con possibilità di affaccio esterno su due ampi balconi, uno dei quali loggiato.
Esternamente l’edificio è caratterizzato da un tetto piano con sporto aggettante ed è composto da un grande parallelepipedo al quale vengono sottratti dei volumi per creare l’ingresso a piano terra, la loggia e il balcone al piano superiore.
A livello impiantistico si è optato per un impianto di riscaldamento e raffrescamento radiante a pavimento con pompa di calore elettrica aria/acqua. L’impianto di ventilazione meccanica controllata è dotato di recuperatore di calore ad alta efficienza.

 

Progetto: architetto Lucia Gazzotti