CASA S&P | Porto Viro (RO)
Nel cuore del basso Polesine, la prima villetta unifamiliare certificata CasaClima Gold è stata progettata per costare il meno possibile, garantendo al contempo comfort abitativo e un risparmio energetico straordinario.
Tale risultato è stato raggiunto grazie a un involucro efficacemente coibentato e a tenuta all’aria, a un aggregato compatto, supportato dalla geotermia, e all’impianto fotovoltaico installato in copertura.
Sviluppata su un unico piano, questa abitazione presenta un’architettura caratterizzata da linee semplici ma decise. Compositivamente il living è disposto a sud-ovest per massimizzare gli apporti solari e consentire allo sguardo di aprirsi sulla campagna circostante. Il reparto notte si colloca alle spalle della zona giorno.
La struttura portante è stata realizzata in muratura armata, con solai orizzontali in latero-cemento e una copertura a due falde in legno. Gli isolanti termici impiegati sono: XPS con spessori diversi per il sotto pavimento e sul soffitto verso il sottotetto non riscaldato, un cappotto in EPS grafitato e la fibra di legno a doppia densità per il tetto ventilato.
I serramenti sono in legno-alluminio con triplo vetro basso emissivo e basso fattore solare, e dotati di schermature solari esterne.Gli impianti meccanici includono un sistema tutt’aria con aggregato compatto e preriscaldamento geotermico orizzontale sotto fondazione. Un impianto fotovoltaico da 6 kWp è installato in copertura.
Con un fabbisogno per riscaldamento di 7kWh/m2anno, l’abitazione è costata il 3% in meno rispetto a un edificio tradizionale.
Progetto: Antonio Gonella
⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 45 di azero