IL NUOVO HEADQUARTER CSC S.P.A. | SCHIO (VI)
Lo stabilimento è composto da un capannone ad uso industriale e da una palazzina uffici di tre piani fuori terra. La costruzione è stata realizzata con pilastri prefabbricati il cls, copertura a shed e pannelli di tamponamento prefabbricati a taglio termico.
L’idea di progetto si sviluppa da un parallelepipedo completamente trasparente che si interseca con un cubo opaco che slittando leggermente su due lati funge da sporto per le grandi facciate continue.
Il nuovo Headquarter C.S.C. s.p.a. ha sede in un lotto residuale della Zona Industriale del Comune di Schio. Il progetto per il nuovo stabilimento doveva rispondere alle esigenze delle lavorazioni industriali svolte dall’azienda e allo stesso tempo rispettare l’ambito ambientale in cui si doveva insediare. Il capannone si è “vestito” con tinte opache sulle cromie del verde e del beige rappresentando un connubio tra architettura e ambiente. Al fine di oscurare le vetrate a nastro verticale sono state installate a filo con i pannelli prefabbricati delle griglie su cui agganciare fogli di lamiera stirata in tinta con le pareti del capannone. Il risultato è un edificio che si mimetizza nella natura circostante a vantaggio di un impatto ambientale estremamente contenuto nell’area prospiciente il vincolo paesaggistico-ambientale. La mitigazione è stata rafforzata esternamente da fasce di aree verdi alberate che fungono da filtro tra l’area boscata e la zona industriale.
Nella palazzina uffici, attraverso una bussola si accede all’ingresso completamente vetrato che, con la sua doppia altezza, esalta la scala che, con il sviluppo verticale dei cosciali in alluminio antracite, caratterizza fortemente lo spazio.
Progetto: architetto Greta Cattelan