VILLA VP | COLCERESA (VI)
Immersa nel verde di una tranquilla zona di pianura, l’edificio si sviluppa su un unico livello, favorendo una circolazione fluida tra gli ambienti.
Il corpo principale, caratterizzato da una copertura a due falde, si orienta verso sud, ottimizzando l’esposizione dei pannelli fotovoltaici e massimizzando l’apporto di luce naturale grazie anche alle ampie vetrate, che si affacciano sul portico.
La scelta di un’abitazione a un solo piano, con una copertura parzialmente a verde, rappresenta una soluzione ottimale per minimizzare il consumo energetico e massimizzare l’efficienza termica dell’edificio. Il tetto verde, oltre a contribuire sensibilmente all’invarianza idraulica, migliora l’isolamento termico e acustico e mitiga l’effetto isola di calore.
L’orientamento del tetto a falde della zona giorno verso sud, combinato con la presenza del portico, è stato studiato accuratamente per ottimizzare l’apporto solare passivo.
La struttura portante in muratura armata di termolaterizio, abbinata al cappotto esterno in lana di roccia ad alta densità e all’intercapedine interna, garantisce un elevato isolamento termico dell’edificio, contribuendo a mantenere una temperatura costante e a ridurre le dispersioni energetiche.
Un elemento di particolare rilievo è il sistema di raccolta e riutilizzo delle acque piovane. L’acqua raccolta viene filtrata e utilizzata per scopi irrigui e per alimentare tutte le apparecchiature per le quali non è necessario l’utilizzo di acqua potabile, contribuendo a ridurre il consumo di questo prezioso bene.
Progetto: architetto Filippo Parolin