POLO EDUCATIVO INCLUSIVO | PARMA
Dalla collaborazione tra l’Università di Parma e la Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari, è sorto un polo didattico dal programma misto e guidato da un comune principio educativo centrato sull’inclusione.
Qui l’integrazione tra una scuola pubblica e una privata si ritrova sia nella continuità educativa sia nella continuità con il polo universitario. Un’unione delle diversità secondo un principio di inclusività e trasversalità di saperi.
Il Polo è un padiglione leggero, realizzato su un unico piano fuori terra e circondato da un porticato dagli esili appoggi lievemente inclinati a protezione delle facciate interamente vetrate. Il suo impianto planimetrico presenta una forma rettangolare, composta da due quadrati che sono separati fisicamente da un piccolo taglio in facciata e riconnessi da uno spazio centrale quadrato.
Ogni spazio interno è caratterizzato dalle grandi aperture vetrate che allargano lo spazio lungo linee visuali a unire l’intero edificio da una facciata all’altra. Ciò amplifica la luce naturale, le relazioni tra le aule e la hall e tra le stesse aule così da definire un uso fluido e flessibile.
Interamente costruito a secco con struttura portante in legno lamellare e pannelli X-lam per i solai e dotato di grandi serramenti vetrati per i prospetti perimetrali, l’edificio è stato progettato e costruito secondo criteri nZEB.
Progetto: Enrico Molteni Architecture
⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 52 di legnoarchitettura