WOODEN HOUSE | MUIDEN (NL)
Nella vecchia città portuale di Muiden nell’Olanda Settentrionale, l’architetto Gianni Cito di Moke Architecten ha progettato una casa in legno. Qui vivono e lavorano i due fondatori dello studio paesaggistico olandese la4sale, che sono stati parte attiva dello sviluppo del concept.
L’abitazione infatti doveva avere un aspetto paesaggistico, rispettare la natura del contesto, rispecchiare lo spirito dei suoi residenti, essere costruita con materiali prevalentemente naturali e avere pergole e una serra.
L’edificio si trova nelle vicinanze della diga dell’Ijmeer, su cui gode la vista, garantendo allo stesso tempo la privacy adeguata. Pertanto la casa è stata suddivisa in due parti: un volume anteriore e uno posteriore, sfalsati l’uno dall’altro.
Il primo è aperto sul giardino e sull’IJmeer è accoglie una cucina al piano terra; superiormente è collocato il soggiorno il quale gode di una splendida vista sull’acqua. Il secondo volume, più chiuso, ospita uno spazio di lavoro al piano terra e la camera da letto al primo piano.
Separati da un muro in cemento, i due corpi edilizi sono collegati agli angoli da pergole, le quali sono costituite da una struttura in legno e da doghe di legno a formare aree protette e di passaggio tra l’interno e l’esterno.
Tale spazio è speciale e diventa un luogo di transizione graduale tra la vita all’interno della casa e l’esterno grazie alle doghe regolabili che dilatano la vista libera dell’IJmeer o, al contrario, chiudono l’esterno garantendo la riservatezza.
L’edificio è una Eco-House sostenibile in tutti i suoi aspetti. A partire dalla struttura in legno, una costruzione che immagazzina CO2 sino agli isolamenti, costituiti da cellulosa, fibra di legno e lana di pecora.
Progetto: Moke Architecten
⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 52 di legnoarchitettura