23
Giu

DALARNA HOUSE | BORLÄNGE (S)

La forte tradizione delle case vacanza svedesi, che celebrano il lussureggiante paesaggio boschivo e lacustre della Scandinavia, si è arricchita di un nuovo edificio. La sua configurazione ha dato modo ai suoi abitanti di godere dei giorni estivi pieni di sole, preziosi a queste latitudini. L’abitazione è immersa in un’area verde di oltre 2000 mq tra betulle argentee e pini a tre ore di macchina a nord di Stoccolma.

La casa è stata progettata per confondersi gradualmente con la natura circostante nel corso del tempo, grazie al rivestimento in doghe di legno orizzontali e verticali. I progettisti hanno creato un fabbricato diviso concettualmente in due parti: uno più privato dedicato al riposo e il secondo ospitante tutta la zona living. Per distinguere le differenti destinazioni d’uso, la residenza è stata concepita secondo due volumi prismatici. Essi si incontrano al centro su un fronte corto, piegandosi leggermente verso il bosco. Così danno forma all’ingresso raccolto e, all’opposto, a un’area aperta per sedersi all’esterno di fronte al lago.

Tale differenziazione è inoltre sottolineata dalla pendenza delle falde di copertura. Esse sono rivolte in direzione del lago per lo spazio giorno a riparare la terrazza esterna e verso l’interno del lotto quella della porzione notte. Vi è anche un uso diversificato degli elementi vetrati:
– a tutta altezza e continui nell’area pranzo, living e cucina
– più stretti e contenuti di dimensioni nelle camere da letto.

Queste ultime due scelte progettuali sono state dettate anche per favorire l’illuminazione naturale. La casa è stata infatti orientata l’asse nord-ovest, cosicché i proprietari potessero beneficiare della luce del mattino a colazione e a pranzo nella zona living. Quest’area è completamente libera e organizzata attorno al camino. La luce del tramonto entra nella camera padronale che, come le altre tre stanze da letto per gli ospiti, ha un accesso diretto dall’esterno. A richiamare la sua collocazione nei boschi, la struttura dell’edificio è realizzata con un sistema a telaio di legno coibentato, costruito in opera e rivestito in assi di pino.

Progetto: Dive Architects

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 39 di legnoarchitettura